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Louis de Funès

Louis de Funès, all’anagrafe Louis Germain de Funès de Galarza (Courbevoie, 31 luglio 1914 – Nantes, 27 gennaio 1983), è stato un attore e comico francese.

La sua famiglia apparteneva alla nobiltà di Siviglia (con discendenza dai Marchesi di Galarza): il padre, Carlos Luis de Funès de Galarza (1871-1934), esercitava la professione di avvocato, diventando in seguito diamantaio, mentre la madre Léonor Soto Reguera (1878-1959) si occupava della famiglia. Il nonno materno, Teodolindo Soto Barro (1848-1906), era un influente politico in Spagna.

Il 27 aprile 1936 Louis sposò in prime nozze Germaine Louise Elodie Carroyer, dalla quale ebbe un figlio, Daniel Charles Louis (nato nel 1937).

Dopo il divorzio nel 1942, l’anno successivo Louis sposò in seconde nozze Jeanne Augustine Barthélèmy, pronipote di Guy de Maupassant. Da lei ebbe due figli: Patrick Charles (nato nel 1944), divenuto medico radiologo e Olivier de Funès (nato nel 1949), divenuto comandante pilota dell’Air France.

Louis divenne pianista e fece buon uso di questa capacità in alcuni dei suoi film, quali Colpo grosso ma non troppo (1965), Chi ha rubato il presidente? (1966) e Beato fra le donne (1970).

Cimentatosi inizialmente nel teatro, malgrado le brevi apparizioni fu notato presto per la sua vena comica, in particolare da Sacha Guitry che lo ingaggiò diverse volte. Gli aspetti principali della comicità di de Funès erano la sua abilità nel mimare e fare smorfie, la prorompente vitalità nell’esprimere emozioni od opinioni, la capacità di rappresentare la collera, di emettere grugniti e rumori, di gesticolare in maniera vivace. Negli anni Cinquanta cominciò a farsi conoscere grazie a film come Ah! Les belles bacchantes e Il montone a cinque zampe, ove affiancò i più grandi attori dell’epoca, ma anche La legge del più furbo (1958), dove interpretò il ruolo del bracconiere che elude puntualmente l’occhio vigile di una guardia forestale, e che gli valse il titolo di migliore comico attuale.

Tuttavia dovette aspettare il 1964 per diventare davvero famoso con Una ragazza a Saint-Tropez, prima pellicola della serie dei Gendarmi. Appena due mesi più tardi, trionfò ancora nel ruolo di un rappresentante delle forze dell’ordine, l’ispettore Juve, in Fantomas 70 (1964), accanto a Jean Marais e a Mylène Demongeot. Mentre il successo tra il grande pubblico cresceva sempre più, alla fine del 1964 girò Colpo grosso ma non troppo di Gérard Oury, in cui apparve accanto a Bourvil. Nel 1966 fu la volta di Tre uomini in fuga, sempre con Bourvil: il film detenne il record dei biglietti venduti al botteghino in Francia (17 milioni), fino all’arrivo del film Titanic di James Cameron del 1997. Nello stesso periodo, De Funès ritornò al teatro.

A fine novembre del 1971 iniziarono le rappresentazioni di Oscar al teatro del Palais-Royal, in cui De Funès recitò quasi tutte le sere fino al settembre del 1972, salvo un’interruzione estiva. Nel 1973 girò Le folli avventure di Rabbi Jacob, che uscì il 18 ottobre dello stesso anno. Subito dopo, si trovò nuovamente sul palcoscenico al Théâtre des Champs-Élysées. Fino al 25 aprile 1974 recitò quasi duecento volte la pièce di Jean Anouilh: La Valse des Toréadors (Il valzer dei toreador), che fu la sua ultima apparizione teatrale.

Da quel momento si concesse un periodo di riposo nel castello di famiglia della moglie, situato presso Le Cellier, nel dipartimento della Loira Atlantica, dove si occupò molto di giardinaggio, rifiutando qualsiasi altro impegno prima delle riprese – che si prevedevano faticose – del successivo film di Gérard Oury, Le Crocodile, previste per il maggio del 1975, nel quale avrebbe dovuto interpretare la parte di un dittatore sudamericano.

Ma nel marzo del 1975, mentre la fase di pre-produzione de Le Crocodile era già a buon punto, fu vittima di un infarto, che lo fece rinunciare definitivamente agli impegni teatrali. Anche la sua carriera cinematografica ne risultò compromessa, dato che gli assicuratori non volevano più sostenere i rischi delle riprese di un altro film, finché Claude Zidi, il regista de L’ala o la coscia? (1976), riuscì a ottenere un’assicurazione per due settimane di riprese.

Louis de Funès recitò ancora in alcuni film, come La Zizanie (1978), con Annie Girardot, e Il gendarme e gli extraterrestri (1979). Nel 1980 realizzò una versione cinematografica di una commedia di Molière secondo la propria interpretazione personale: fu così che L’Avare raggiunse il grande schermo, anche se non ebbe che un modesto successo. Nello stesso anno Jerry Lewis gli consegnò di persona il César alla carriera.

Nel 1981 girò una trasposizione cinematografica del romanzo La Soupe aux choux di René Fallet, insieme a Jean Carmet e Jacques Villeret. La sua carriera giunse al termine l’anno seguente, con Le Gendarme et les gendarmettes: il 27 gennaio 1983 fu vittima di un altro infarto, che gli risultò fatale. È sepolto al cimitero di Le Cellier. Gli venne dedicato anche il film Papy fait de la résistance (1983), in cui doveva avere il ruolo di Papy o del fratellastro di Adolf Hitler, ma dopo la morte improvvisa fu sostituito da Michel Galabru e da Jacques Villeret.

Filmografia

  • La Tentation de Barbizon, regia di Jean Stelli (1945)
  • Le château de la dernière chance, regia di Jean-Paul Paulin (1946)
  • Dernier refuge, regia di Marc Maurette (1947)
  • Six heures à perdre, regia di Alex Joffé e Jean Levitte (1947)
  • Amore e fortuna (Antoine et Antoinette), regia di Jacques Becker (1947)
  • Croisière pour l’inconnu, regia di Pierre Montazel (1947)
  • I cavalieri di ventura (Du Guesclin), regia di Bernard de La Tour (1948)
  • Vient de paraître, regia di Jacques Houssin (1949)
  • Mon ami Sainfoin, regia di Marc-Gilbert Sauvajon (1949)
  • Mission à Tanger, regia di André Hunebelle (1949)
  • Millionnaires d’un jour, regia di André Hunebelle (1949)
  • Au revoir Monsieur Grock, regia di Pierre Billon (1949)
  • Rendez-vous avec la chance, regia di Emile-Edwin Reinert (1949)
  • Pas de week-end pour notre amour, regia di Pierre Montazel (1949)
  • Un certain monsieur, regia di Yves Ciampi (1949)
  • Je n’aime que toi, regia di Pierre Montazel (1949)
  • La strega del Rodano (Le Jugement de Dieu), regia di Raymond Bernard (1949)
  • Vipere, regia di Emile-Edwin Reinert (1950)
  • La Rue sans loi, regia di Claude Dolbert et Marcel Giraud (1950)
  • Adémaï au poteau-frontière, regia di Paul Colline (1950)
  • Knock ovvero il trionfo della medicina (Knock), regia di Guy Lefranc (1950)
  • È più facile che un cammello…, regia di Luigi Zampa (1950)
  • La Rose rouge, regia di Marcello Pagliero (1951)
  • Les Joueurs, regia di Claude Barma – cortometraggio (1951)
  • Un Amour de parapluie, regia di Jean Laviron – cortometraggio (1951)
  • Bibi Fricotin, regia di Marcel Blistène (1951)
  • Il sonnambulo (Boniface Somnambule), regia di Maurice Labro (1951)
  • Boîte à vendre, regia di Claude-André Lalande – cortometraggio (1951)
  • …e mi lasciò senza indirizzo (Sans laisser d’adresse), regia di Jean-Paul Le Chanois (1951)
  • Champions Juniors, regia di Pierre Blondy – cortometraggio (1951)
  • 90 degrés à l’ombre, regia di Norbert Carbonnaux – cortometraggio (1951)
  • Le Roi du bla bla bla, regia di Maurice Labro (1951)
  • La vie est un jeu, regia di Raymond Leboursier (1951)
  • La passante, regia di Henri Calef (1951)
  • Ho ucciso mia moglie (La Poison), regia di Sacha Guitry (1951)
  • Pas de vacances pour Monsieur le Maire, regia di Maurice Labro (1951)
  • Le Dindon, regia di Claude Barma (1951)
  • L’Amant de paille, regia di Gilles Grangier (1951)
  • Folie douce, regia di Jean-Paul Paulin (1951)
  • Ma femme est formidable, regia di André Hunebelle (1951)
  • La ragazza di Trieste (Les Loups chassent la nuit), regia di Bernard Borderie (1951)
  • Le voyage en Amérique, regia di Henri Lavorel (1951)
  • I sette peccati capitali (Les Sept Péchés capitaux), regia di Jean Dréville (1952) – episodio Pigrizia
  • Anni perduti (Ils étaient cinq), regia di Jack Pinoteau (1952)
  • I denti lunghi (Les Dents longues), regia di Daniel Gélin (1952)
  • Agence matrimoniale, regia di Jean-Paul Le Chanois (1952)
  • La fugue de Monsieur Perle, regia di Pierre Gaspard-Huit (1952)
  • Week-end à Paris, regia di Gordon Parry (1952)
  • La sconfitta dello scapolo (Elle et moi), regia di Guy Lefranc (1952)
  • Je l’ai été trois fois, regia di Sacha Guitry (1952)
  • Monsieur Taxi, regia di André Hunebelle (1952)
  • Monsieur Leguignon Lampiste, regia di Maurice Labro (1952)
  • Le Huitième Art et la manière, regia di Maurice Regamey – cortometraggio (1952)
  • L’ussaro fantasma (Moineaux de Paris), regia di Maurice Cloche (1952)
  • L’amour n’est pas un péché, regia di Claude Cariven (1952)
  • La mondana rispettosa (La Putain respectueuse), regia di Charles Brabant e Marcello Pagliero (1952)
  • La tournée des grands ducs, regia di André Pellenc, terminato da Norbert Carbonnaux (1952)
  • Le sorcier blanc, regia di Claude Lalande (1952)
  • Tambour battant, regia di Georges Combret (1953)
  • Le compagne della notte (Les Compagnes de la nuit), regia di Ralph Habib (1953)
  • La vita di un onest’uomo (La Vie d’un honnête homme), regia di Sacha Guitry (1953)
  • Le Rire – cortometraggio, regia di Maurice Regamey (1953)
  • Il dormitorio delle adolescenti (Dortoir des grandes), regia di Henri Decoin (1953)
  • Au diable la vertu, regia di Jean Laviron (1953)
  • Légère et court vêtue, regia di Jean Laviron (1953)
  • Capitaine Pantoufle, regia di Guy Lefranc (1953)
  • Il tradimento di Elena Marimon (Le Secret d’Hélène Marimon), regia di Henri Calef (1953)
  • Faites-moi confiance, regia di Gilles Grangier (1953)
  • Mon frangin du Sénégal, regia di Guy Lacourt (1953)
  • Lo strano desiderio del signor Bard (L’Étrange Désir de Monsieur Bard), regia di Géza von Radványi (1953)
  • Poisson d’avril, regia di Gilles Grangier (1954)
  • Ah! Les belles bacchantes, regia di Jean Loubignac (1954)
  • Quella certa età (Le Blé en herbe), regia di Claude Autant-Lara (1954)
  • Le Chevalier de la nuit, regia di Robert Darène (1954)
  • Les Corsaires du Bois de Boulogne, regia di Norbert Carbonnaux (1954)
  • Escalier de service – episodio “Les Grimaldi” – regia di Carlo Rim (1954)
  • Gli uomini non pensano che a quello (Les hommes ne pensent qu’à ça), regia di Yves Robert (1954)
    Huis clos, regia di Jacqueline Audry (1954)
  • Les Intrigantes, regia di Henri Decoin (1954)
  • Santarellina (Mam’zelle Nitouche), regia di Yves Allégret (1954)
  • Il montone a cinque zampe (Le Mouton à cinq pattes), regia di Henri Verneuil (1954)
  • Papà, mammà, la cameriera ed io… (Papa, maman, la bonne et moi), regia di Jean-Paul Le Chanois (1954)
  • Fascino criminale (Les pépées font la loi), regia di Raoul André (1954)
  • La Regina Margot (La Reine Margot), regia di Jean Dréville (1954)
  • Scènes de ménage, regia di André Berthomieu (1954)
  • Tourments, regia di Jacques Daniel-Norman (1955)
  • Napoleone Bonaparte (Napoléon), regia di Sacha Guitry (1955)
  • Ingrid – Die Geschichte eines Fotomodells, regia di Géza Von Radvanyi (1955)
  • Les Impures, regia di Pierre Chevalier (1955)
  • L’impossible Monsieur Pipelet, regia di André Hunebelle (1955)
  • La piccola guerra (Les Hussards), regia di Alex Joffé (1955)
  • La Bande à papa, regia di Guy Lefranc (1955)
  • Si Paris nous était conté, regia di Sacha Guitry (1955)
  • Frou-Frou, regia di Augusto Genina (1955)
  • Mädchen ohne Grenzen, regia di Géza von Radvànyi (1955)
  • La traversata di Parigi (La Traversée de Paris), regia di Claude Autant-Lara (1955)
  • Bonjour sourire!, regia di Claude Sautet (1956)
  • Papà, mammà, mia moglie ed io (Papa, maman, ma femme et moi), regia di Jean-Paul Le Chanois (1956)
  • Bébés à gogo, regia di Paul Mesnier (1956)
  • La legge della strada (La Loi des rues), regia di Ralph Habib (1956)
  • Courte tête, regia di Norbert Carbonnaux (1956)
  • Omicidio a pagamento (Comme un cheveu sur la soupe), regia di Maurice Regamey (1957)
  • Vacanze a Malaga (Taxi, Roulotte et Corrida), regia di André Hunebelle (1958)
  • La legge del più furbo (Ni vu, ni connu), regia di Yves Robert (1958)
  • La vita a due (La Vie à deux), regia di Clément Duhour (1958)
  • I tartassati, regia di Steno (1959)
  • Totò, Eva e il pennello proibito, regia di Steno (1959)
  • Il miliardo l’eredito io (Certains l’aiment froide), regia di Jean Bastia (1959)
  • Il dottor Zigano (Mon pote le gitan), regia di François Gir (1959)
  • Io… mio figlio e la fidanzata (Les Tortillards), regia di Jean Bastia (1960)
  • Un cadavere in fuga (Dans l’eau qui fait des bulles), regia di Maurice Delbez (1961)
  • Capitan Fracassa (Le Capitaine Fracasse), regia di Pierre Gaspard-Huit (1961)
  • Il delitto non paga (Le crime ne paie pas) – episodio L’homme de l’avenue, regia di Gérard Oury (1961)
  • La bella americana (La Belle Américaine), regia di Robert Dhéry (1961)
  • Candido o l’ottimismo nel XX secolo (Candide ou l’optimisme du XXe siècle), regia di Norbert Carbonnaux (1961)
  • Bandito sì… ma d’onore! (La Vendetta), regia di Jean Chérasse (1962)
  • Un clair de lune à Maubeuge, regia di Jean Chérasse (1962)
  • Il re delle corse (Le Gentleman d’Epsom), regia di Gilles Grangier (1962)
  • I fortunati (Les Veinards), regia di Jean Girault – episodio Il grosso malloppo (Le Gros Lot) (1962)
  • Io… 2 ville e 4 scocciatori (Nous irons à Deauville), regia di Francis Rigaud (1962)
  • Le tentazioni quotidiane (Le Diable et les Dix Commandements), regia di Julien Duvivier (1962)
  • 7-9-18 da Parigi un cadavere per Rocky (Des pissenlits par la racine), regia di Georges Lautner (1963)
    I tre affari del signor Duval (Pouic-Pouic), regia di Jean Girault (1963)
  • Tre morti per Giulio (Carambolages), regia di Marcel Bluwal (1963)
  • Faccio saltare la banca (Faites sauter la banque !), regia di Jean Girault (1963)
  • Fantomas 70 (Fantomas), regia di André Hunebelle (1964)
  • Due uomini in fuga… per un colpo maldestro (Une souris chez les hommes), regia di Jacques Poitrenaud (1964)
  • Una ragazza a Saint-Tropez (Le Gendarme de Saint-Tropez), regia di Jean Girault (1964)
  • Colpo grosso ma non troppo (Le Corniaud), regia di Gérard Oury (1965)
  • Fantomas minaccia il mondo (Fantomas se déchaîne), regia di André Hunebelle (1965)
  • Tre gendarmi a New York (Le Gendarme à New York), regia di Jean Girault (1965)
  • Per favore, chiudete le persiane (Les Bons vivants), regia di Gilles Grangier (1965)
  • Tre uomini in fuga (La Grande Vadrouille), regia di Gérard Oury (1966)
  • Chi ha rubato il presidente? (Le Grand Restaurant), regia di Jacques Besnard (1966)
  • Fantomas contro Scotland Yard (Fantomas contre Scotland Yard), regia di André Hunebelle (1967)
  • Le grandi vacanze (Les Grandes Vacances), regia di Jean Girault (1967)
  • Io, due figlie, tre valigie (Oscar), regia di Édouard Molinaro (1967)
  • Si salvi chi può (Le Petit Baigneur), regia di Robert Dhéry (1967)
  • Nemici… per la pelle (Le Tatoué), regia di Denys de La Patellière (1968)
  • Calma ragazze, oggi mi sposo (Le Gendarme se marie), regia di Jean Girault (1968)
  • Louis de Funès e il nonno surgelato (Hibernatus), regia di Édouard Molinaro (1969)
  • Beato fra le donne (L’Homme orchestre), regia di Serge Korber (1970)
  • 6 gendarmi in fuga (Le Gendarme en balade), regia di Jean Girault (1970)
  • Mania di grandezza (La Folie des grandeurs), regia di Gérard Oury (1971)
  • Jo e il gazebo (Jo), regia di Jean Girault (1971)
  • Aggrappato ad un albero, in bilico su un precipizio a strapiombo sul mare (Sur un arbre perché), regia di Serge Korber (1973)
  • Le folli avventure di Rabbi Jacob (Les Aventures de Rabbi Jacob), regia di Gérard Oury (1973)
  • L’ala o la coscia? (L’Aile ou la cuisse), regia di Claude Zidi (1976)
  • La Zizanie, regia di Claude Zidi (1978)
  • Il gendarme e gli extraterrestri (Le Gendarme et les Extra-terrestres), regia di Jean Girault (1979)
  • L’Avare, regia di Jean Girault (anche regista) (1980)
  • La Soupe aux choux, regia di Jean Girault (1981)
  • Le Gendarme et les gendarmettes, regia di Jean Girault e Tony Aboyantz (1982)